In sintesi

 
Parlando di regole, non si può non affrontare il tema del rispetto, ed il messaggio che si è cercato trasmettere è fondamentalmente molto semplice: educare al rispetto degli altri e delle regole di vita comune per vivere bene insieme.

Affinché le regole vengano rispettate, esse devono essere conosciute. Per questo motivo all’inizio dell’anno tutti gli allievi hanno ricevuto un opuscolo informativo, che è stato trattato in classe e poi portato a casa per essere discusso e condiviso con i genitori. Sull’ultima pagina si trovava un contratto pedagogico da sottoscrivere, con il quale sia allievi sia genitori s’impegnavano a rispettare le regole dell’Istituto.

Durante tutto l’anno scolastico i bambini sono stati protagonisti e beneficiari di questo progetto. Sono diverse le attività che li hanno visti impegnati in vari momenti. Durante la prima settimana scolastica le classi hanno seguito un’istruzione sulle norme di comportamento da seguire sul bus, alle fermate e sulla strada, promossa dagli autisti dell’Autolinea Mendrisiense e dagli agenti della Polizia Comunale.

Gli allievi hanno ripercorso con i loro docenti i tre tragitti pedonali ideati per recarsi a scuola a piedi.

Durante la seconda settimana di settembre i bambini hanno fatto conoscenza con Gorele, un simpatico extraterrestre (per la cui progettazione e realizzazione ci si è affidati a Patrizia Ferrari) giunto a Chiasso per imparare dagli allievi delle nostre scuole le regole indispensabili per vivere in armonia con chi ci sta attorno.
Gorele, durante tutto l’anno, è servito da fil rouge per lo svolgimento delle varie attività.

Nell’ordine:

Una sintesi di ogni momento di lavoro legato a RE-RI-BU è stata redatta su un apposito quaderno, che ha accompagnato ogni allievo da settembre a giugno, evidenziando i miglioramenti ottenuti.

Ripercorri il progetto insieme ai bambini