Camminata della solidarietà

La solidarietà alle scuole comunali di Chiasso ha davvero… le gambe ed il cuore buono…

Martedì 7 giugno l’istituto scolastico ha organizzato una “Camminata della solidarietà” lungo cinque percorsi, con differenti lunghezze, che ha visto la partecipazione di tutti gli allievi della scuola dell’infanzia e delle elementari.
Ogni allievo, sponsorizzato da parenti, conoscenti ed amici ha percorso a piedi il tragitto che i docenti hanno stabilito tenendo in considerazione l’età e le capacità dei piccoli e dei grandi maratoneti.

I fondi raccolti con tanto impegno andavano a sostenere quattro associazioni umanitarie di Chiasso e del Mendrisiotto che da anni si occupano di aiutare bambini in difficoltà in paesi in via di sviluppo. Nei giorni precedenti la camminata, i rappresentanti delle diverse associazioni sono passati nelle varie classi dell’istituto ed hanno spiegato ai bambini le particolarità di intervento delle loro associazioni nei vari paesi, con aiuti mirati ai bambini che come loro frequentano la scuola con mezzi, materiali e sussidi davvero limitati.
Le quattro associazioni scelte dall’Istituto scolastico sono:

La somma raccolta e frutto di tanto impegno è stata di Fr. 11.000, somma alla quale il Municipio cittadino ha contribuito con Fr. 1.000.
Lunedì 13 giugno, alla presenza del capodicastero Davide Dosi, il direttore dell’istituto Carlo Formenti ha consegnato ai rappresentanti delle associazioni un assegno di Fr. 2.750 ciascuno.

Nell’immagine sopra, insieme ad alcuni allievi, da sinistra: Paolo Frangi, Associazione Futuro e Speranza – dir. Carlo Formenti – Stefania Banfi, Eco Himal Svizzera – Ellade Camponovo, Associazione Multimocros (sotto sig. Dosi) – Davide Dosi, capodicastero educazione – Bruna Conti, School For Children.

Con un piccolo gesto, un discreto impegno e tanto buon cuore i bambini di Chiasso chiudono l’anno scolastico con la gioia di poter aiutare altri bimbi a raggiungere i loro stessi traguardi.