7 giugno 2016: Camminata della solidarietà

In occasione di questa fine d’anno scolastico il nostro istituto propone una “Giornata della solidarietà”.

L’obiettivo della giornata è di raccogliere fondi per sostenere alcune associazioni umanitarie di Chiasso e d’intorni che si occupano di aiutare i bambini in difficoltà nei paesi in via di sviluppo.

Martedì 7 giugno (con possibile rinvio in caso di brutto tempo a martedì 14 giugno) l’Istituto scolastico organizza una camminata della solidarietà lungo cinque percorsi di differenti lunghezze, secondo l’età degli allievi. Ogni allievo ha il compito di assicurarsi il padrinato di parenti, amici o conoscenti disposti a versare una piccola somma per ogni chilometro percorso.

I contributi saranno devoluti alle seguenti associazioni:

“School For Children” San Giuseppe, Quezon City, Manila

Raccolgono fondi per questa associazione i bambini di scuola dell’infanzia (Via Simen, Via Chiesa e Pedrinate). Una responsabile dell’associazione ha incontrato le varie sezioni per mostrare le attività e i progetti a favore dei bambini di quella scuola e regione.

Lunghezza del percorso: 3 Km

Associazione Futuro e Speranza, St. Francis Children’s Village e St. Clare Girls Centre, Meru, Kenya

A questa associazione sono abbinate le classi prime e seconde di scuola elementare. La maestra Eliana Cavadini, che collabora da anni con l’associazione, ha incontrato le classi e ha mostrato loro le attività e i progetti a favore dei bambini del St. Francis Children’s Village e del St. Clare Girls Centre, Meru, Kenya.

Lunghezza del percorso: 4 Km

Associazione Multimicros, Chimbacalle (Quito), Ecuador

Sostengono l’associazione le classi terze e quarte di scuola elementare. Una responsabile dell’Associazione Multimicros, progetti in Ecuador, ha incontrato le classi e ha mostrato loro le attività e i progetti a favore dei bambini del quartiere di Chimbacalle (Quito).

Lunghezza del percorso: 7 Km

Eco Himal Svizzera, Ladakh, India del Nord.

I fondi per questa associazione sono raccolti dalle classi quinte di scuola elementare. Una responsabile Eco Himal Svizzera ha incontrato le classi e ha mostrato loro le attività e i progetti a favore dei bambini di un centro scolastico a 5 km dal centro di Leh, capitale del Ladakh, India del Nord.

Lunghezza del percorso: 8 Km