Parole non dette

 

Il progetto Parole non dette è un percorso di prevenzione primaria degli abusi sessuali di minori, che coinvolge attivamente i bambini di 9-10 anni di età (4a elementare), i loro genitori e i loro docenti.

Esso è svolto in collaborazione con la Fondazione della Svizzera italiana per l’Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell’Infanzia, conosciuta come “ASPI”. Gli obiettivi sono di insegnare ai bambini delle competenze per decodificare le loro emozioni e saper reagire in modo adeguato.

Il corso si articola su cinque incontri di mezza giornata ciascuno. Esso si svolge in uno spazio abbastanza grande per permettere di lavorare con tutta la dimensione corporea e non solo quella razionale. Buona parte delle attività proposte sono infatti basate sul gioco attivo. Gli incontri hanno luogo a scadenza settimanale.

Per gli adulti, docenti e genitori, il corso si prefigge come obiettivo di potenziare il loro ruolo protettivo, di aumentare la loro capacità di decodificare i messaggi dei bambini e di fare conoscere la procedura in caso di sospetto abuso. Sono previsti quattro incontri di due ore ciascuno in gruppi distinti di genitori e/o di docenti.

Parole non dette – ASPI