Giornate della solidarietà

Raccolti 10’000 fr. per il Togo dall’Istituto scolastico di Chiasso

Gli scorsi lunedì 27 maggio e venerdì 14 giugno con le “Giornate della solidarietà” si è concluso il progetto detto Scuola aiuta scuola, organizzato dall’Istituto scolastico di Chiasso in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Oasis Togo (AAdO – Togo).
Il progetto ha proposto diversi momenti di sensibilizzazione indirizzati a tutti gli allievi dell’istituto, volti a fare riflettere bambini e bambine sulle condizioni di vita e educazione scolastica in Togo.

Le giornate conclusive hanno mobilitato tutti e 500 gli allievi della scuola dell’infanzia e della scuola elementare di Chiasso. A turno la metà degli allievi ha partecipato alla camminata della solidarietà per la quale ognuno ha raccolto delle sponsorizzazioni, mentre l’altra metà ha animato il piazzale scolastico sul quale sono state predisposte 7 zone di sensibilizzazione con 11 postazioni di attività: la zona acqua, la zona musica, la zona giochi, la zona cucina, la zona arte, la zona savana e la zona storie.

Alla fine della seconda giornata i responsabili dell’Istituto scolastico hanno consegnato la somma che i bambini hanno raccolto tramite le sponsorizzazioni e l’esecuzione della camminata: ben 10’000 franchi. Il sindaco Moreno Colombo, la capodicastero Patrizia Pintus e la responsabile dell’AAdO-Togo Silva Allevi hanno ringraziato tutti per l’ottima riuscita di questa collaborazione fra istituto scolastico e associazione umanitaria.

Da sin.: Silva Allevi, Moreno Colombo, Patrizia Pintus, Carlo Formenti